Costellazioni Familiari Individuali

Costellazioni Familiari Individuali

Sessioni Individuali con Franco Marsili


Le Costellazioni Familiari hanno anche un approccio di tipo individuale. Alcune persone all’inizio preferiscono avere una comunicazione riservata riguardo alle loro vicende personali, prima di partecipare al tradizionale seminario esperienziale di gruppo.

Si puo’ sempre lavorare sulla famiglia di origine, sulla famiglia attuale, sul lavoro, sul denaro, sulla salute e sulle relazioni.

Nelle costellazioni individuali si utilizzano diversi strumenti: i foglietti di carta, cuscini, immagini, foto, disegni ed i pupazzetti “Play mobil”, che possano rappresentare i vari membri della famiglia e che vengono disposti sul tavolo o a terra, in uno spazio scenico ben definito, come se interagissero tra loro.

COME SI SVOLGE

Per iniziare dopo aver avuto un colloquio venite invitati a scegliere tra i pupazzetti e secondo il vostro sentire, chi potrà rappresentare alcune parti di voi, poi vostro padre, vostra madre e così via, fino a completare il campo cosciente sul quale si intende lavorare.

Con la sessione individuale, il cliente viene accompagnato a vedere e a sentire quanto è accaduto nella propria famiglia di origine e quanto questo influenza il suo campo di coscienza attuale attraverso la rappresentazione fenomenologica, creata attraverso la disposizione dei pupazzetti tra loro e le teorie che sono alla base delle Costellazioni Familiari.

Successivamente attraverso un misurato e graduale cambiamento delle posizioni dei pupazzetti nello spazio, spontaneamente o attraverso l’intervento del facilitatore, si riporta il sistema nel giusto ordine, in una rinnovata armonia dentro la quale il soggetto interessato riprende il suo giusto posto e ristabilisce le corrette relazioni con i membri del suo sistema.

L’efficacia di questo metodo non cambia. E’ da preferire, almeno all’inizio, per introdurre il Cliente alla tecnica e soprattutto se ha difficoltà ad affrontare nel gruppo le proprie tematiche. Su questa base e i fondamenti delle Costellazioni Familiari, attraverso l’approccio fenomenologico e gli “Ordini dell’Amore” questo metodo si è ampiamente sviluppato e consolidato donando ottimi risultati.

#Costellazioni Familiari Individuali